lunedì 1 marzo 2010

Ubuntu e i bambini

Nei primi anni 80 giocai al famosissimo gioco Atari del tennis il tempo è passato e molto è cambiato,ora sto facendo vedere a mio figlio che non ha ancora 4 anni i videogiochi che si possono installare comodamente su Ubuntu, ho scelto i più educativi secondo me:

Childsplay, che è composto da più giochi che si possono aggiornare e aumentare di numero

- puzzle con disegni
- gioco memory
- gioca e impara i versi degli animali
- senti un suono e collegalo alla giusta fonte
- tennis stile atari
- gioco del biliardo
- impara le lettere e impara i numeri.
Questi sono già presenti dopo l'installazione.

Gcompris, anche questa è una collezione di giochi didattici per bambini dai 2 anni in su
con 8 sezioni dedicate a:

- Colori, suoni e memoria
- Varie attività di divertimento
- Giochi di strategia
- Scopri il computer
- Attività varie basate sul movimento fisico
- Rompicapi vari
- Matematica
- Lettura

Questi due li ho provati con mio figlio che devo dire sembra apprezzare anche grazie alle gradevoli musichette di sottofondo.
Un bel modo per far conoscere ai bambini il pc

1 commento:

  1. GCompris è un gioco fantastico, mia figlia che adesso ha 6 anni sono 2 anni che lo usa e non si stanca mai di giocarci. Pian piano ha scoperto le varie attività, e nonostante non sappia ancora leggere riesce a giocarci in autonomia.
    Sicuramente un bel ambiente per imparare con il PC.

    RispondiElimina