venerdì 26 febbraio 2010

Febe, e salvi Firefox


Adoro Firefox e i suoi Add-ons ma per non perdere tutti quelli installati in caso di problemi?
C'è Febe un Add-ons manco a dirlo, che fa un backup completo del profilo Firefox compreso di segnalibri add-ons cookie e tutto ciò che serve per ottenere la stessa configurazione che avete ottenuto dopo anche parecchi mesi di utilizzo. Bello vero?
Ho potuto testarlo poco tempo fa (con buonissimi risultati) proprio per una reinstallazione completa di Firefox. Ho dovuto solo installare Febe per poi inserire il file di backup che pesa circa 90 Mb ed ecco di nuovo il "volpino" configurato come meglio credo.

ilbloggatore.com

Un aggregatore di notizie e curiosità sull'informatica?

http://www.ilbloggatore.com/
Tante voci diverse su argomenti sempre freschi per essere al passo della sempre più veloce tecnologia informatica

mercoledì 24 febbraio 2010

Skype e il microfono!

Skype nella sua versione Beta 2.1.0.81 funziona bene nel complesso ma dopo l'installazione della nuova beta ho avuto problemi con l'audio e precisamente con il microfono. Regolando opportunamente i volumi e provando con il registratore di suoni tutto bene, appena avviata la chiamata su Skype i volumi vengono sfasati e si ottiene un fruscio fortissimo che copre totalmente la voce.
La mia soluzione?
Togliere la spunta come da foto



in un altro caso, sul pc di un amico Skype decideva di mettere il "mute" al microfono.
Credo che questa Beta abbia bisogno di qualche limatina.

La Rai si vede!!


Proprio poco fa ho installato Moonlight versione 2.1 su Firefox 3.6 e lo streaming in diretta dei programmi Rai funziona, che sia la volta buona? Durerà? Speriamo
L'informazione l'ho trovata QUI
'NOTTE

domenica 21 febbraio 2010

Nautilus & estensioni


Benvenuti, una delle cose che preferisco in Ubuntu è il file manager devo dire però che con l'aggiunta di estensioni ora è molto meglio, tramite Ubuntu Tweak ad esempio si possono aggiungere opzioni al menù contestuale col tasto destro mouse, le opzioni iniziali sono un po' ristrette.
Con l'uso degli script che si possono aggiungere per aprire altri documenti, aprire il terminale in una data cartella convertire files e molto altro, la cosa migliora. Ma questo comporta una ricerca un interesse alla questione che non tutti hanno. Mi chiedo non sarebbe il caso di aggiungere magari da Lucid Linx alcune di queste estensioni magari le più usate non credo sia difficile saper quali sono. Che ne pensate?
P.S. anche per avere le anteprime delle cartelle con immagini bisogna inserire uno script "cover chooser" o per le anteprime dei dischi audio queste mi sembra ci vogliano per una macchina moderna no?

venerdì 19 febbraio 2010

Rai vs Gnu-Linux

La Rai si sa non va d'accordo con Gnu-Linux , lo streaming in diretta non è ad oggi possibile(colpa Rai).




Ho provato a visualizzare alcuni programmi in differita è funziona, ma non in tutti i casi.
Il sito di "Anno Zero" funziona almeno per le puntate registrate. La situazione come ho scoperto da alcune ricerche non è per niente nuova, l'utilizzo di Silverlight di proprietà Microsoft precludeva agli utenti Linux l'utilizzo del portale. Con Moonlight si è cercato di risolvere con alterni successi.
Applicazioni come questa e anche quest'altra aiutavano a vedere i canali in streaming. Credo di non essere il solo ad avere tali "problemi" ma visto che pago l'abbonamento credo di dover essere rispettato e quindi preso in considerazione.
Ho inviato una mail di lamentela agli sviluppatori del player della Rai. Vedremo...

martedì 9 febbraio 2010

Stickers Ubuntu Linux


Buonasera, da oggi il mio pc acquistato senza sistema operativo ha un distintivo che gli da una identità precisa. Il bel simbolo di Ubuntu! Dopo una settimana circa di attesa sono giunti a casa mia gli adesivi di Ubuntu richiesti al cordiale e puntuale Salvatore Palma responsabile del progetto stickers Ubuntu che ringrazio.



Vi invito a visitare questa pagina per ulteriori informazioni

lunedì 8 febbraio 2010

Sfondi Gnu-Linux e non solo

Sono un appassionato di wallpaper li cambio anche con frequenza settimanale cerco sempre, allora mi son detto: crea un archivio così condividi con altri la tua frivola "passione" .
Eccovi il link per il download

domenica 7 febbraio 2010

sabato 6 febbraio 2010

Toccata e fuga Windows


Ciao, oggi mi è capitato di smanettare per un po' su di un portatile con Windows 7 comperato da un mio amico neanche 2 mesi fa:
Scena, l'amico accende per farmi vedere una cosa.
schermo nero, non è stato possibile avviare windows
scelte: avviare windows normalmente
al riavvio, "non è stato possibile avviare windows, utilizzare il ripristino di sistema per ritornare ad uno stato funzionante?"
clicco ok, effettua il ripristino e tutto ricomincia a funzionare come prima.
Chiedo: "hai installato qualcosa?" "hai disinstallato qualcosa?" "hai fatto qualcosa di strano?"
No risponde lui boh! rispondo io.
Era tempo che non avevo a che fare con questi problemi ma lasciando perdere questo aspetto, ho fatto un po' di fatica a riadattarmi dopo la cura Ubuntu, non voglio fare l'integralista ma penso che dovo mi trovo ora sia un "posto" migliore! Per me, ovvio Ciauz!!