mercoledì 28 aprile 2010

Lucid Linx 32 o 64 bit?


Manca veramente pochissimo al rilascio di Lucid Linx e guardando i risultati parziali del sondaggio che trovate nella barra laterale credo che installerò Lucid da zero.
Ma mi sto domandando , anche da parecchio, quale versione scegliere, 32 o 64 bit?
Ora sto usando la 32 ma il mio sistema richiederebbe una 64 bit, anche quì la storia si complica :
"io non vedo differenze" "si però avrai problemi con il flash" "Tanto non va più veloce e poi qualche applicazione non la trovi" "skype funziona poco bene".
Queste sono alcune delle frasi che ho trovato in rete.
Qualcuno ha esperienze in tal senso? Avete un consiglio su cosa scegliere?

domenica 25 aprile 2010

Sondaggio per aggiornamento


Continua la mia ricerca iniziata quì sul passagio di versione da jaunty a lucid nel mio caso.
Molte voci mi spingono a fare un'installazione fresca, poche devo dire, mi dicono di aver fatto l'upgrade e di non aver riscontrato problemi.
Ora a 4 giorni dal rilascio finale di Lucid Linx vi propongo un sondaggio così da fugare ogni ulteriore dubbio, infatti in base al risultato deciderò se aggiornare o piallare tutto e fare una nuova installazione. Se vi va votate !!






                                                                Edit:  risultati sondaggio

venerdì 23 aprile 2010

Blog, amici di Linux


L'interesse verso il mondo Gnu-Linux è veramente in continuo fermento. L'ampia offerta di blog su questa tematica fa pensare che siamo veramente tanti ad usare "questa" o "quella" Distro.
Questa è forse la strada giusta per pubblicizzare e far conoscere un'alternativa al predominio Microsoft, le esperienze d'uso su, nel mio caso Ubuntu ma poi si possono trovare informazioni su qualsivoglia nuova distribuzione, sono le credenziali migliori per spronare chi voglia a provare il Pinguino. Non è ancora passato un anno dalla mia prima installazione, e devo dire che la mia soddisfazione nell'uso di Ubuntu non accenna a scemare pur con le mie innumerevoli "niubbate", il sistema non mi ha mai lasciato a piedi, i problemi che ho potuto avere e che avrò ancora li risolverò come ho fatto fino ad ora con l'aiuto degli altri che si può trovare con facilità su internet.
Per questo invito chi non l'ha ancora fatto a provare la nuova Lucid Linx il cui rilascio finale è previsto per il 29 aprile, questa distribuzione vi accompagnerà per 3 anni nel mondo Linux.

Provare per credere!!!

Per visitare il sito di Ubuntu e scaricare la versione gratuitamente cliccate sul banner viola quì a lato al termine del countdown. Consiglio nei primi giorni dal rilascio di usare un client Torrent per evitare intasamenti nei server Ubuntu.
Ciao alla prossima

giovedì 22 aprile 2010

Computer liberi


Come stuzzicare l'interesse per un nuovo sistema operativo, quando il pc, notebook, netbook, si trovano sugli scaffali già pronti con il nuovo windows 7? Impresa ardua se non impossibile.
Per questo, vedete campeggiare in cima al blog un banner che invita a firmare una petizione in favore della liberalizzazione nel campo del software cioè cercare di fare una legge che contenga questi 3 punti:

1) Nella vendita di personal computer il prezzo dell'hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d'uso del software eventualmente in dotazione.

2) E' consentito all'utente di rinunciare all'acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell'hardware.

3) Il prezzo indicato per la licenza d'uso del software deve essere realistico.

Se pensate che ciò sia giusto e attuabile firmate la PETIZIONE.
già più di 100.000 persone hanno firmato!
Anche questa è una libertà non credete?

P.S. esistono già negozi che vendono i PC senza sistema operativo.
io per esempio l'ho comprato così e ovvio che bisognerebbe estendere il tutto ai supermercati, faremmo in questo modo una scelta senza obblighi. I soldi sono nostri!!

domenica 11 aprile 2010

Pirati di silicon valley



Ispirato dalla visione di "revolution OS" ho visto per bene "I pirati di Silicon Valley" film del'99 che racconta invece gli albori delle 2 corporation che ora si dividono il mondo informatico, infastidite dall'open source o free software (in base alla filosofia preferita) cioè Apple e Microsoft.
La pellicola in alcuni punti mi ha fatto vedere i due magnati come degli squali assetati di potere forse un po' di più Gates. Film consigliabile comunque a chiunque fosse troppo piccolo come me del resto per aver vissuto quegli anni in cui il mondo cambiò, indubbiamente anche per merito loro. forse adesso si sono spinti troppo oltre. Alcuni cambiamenti comunque ci sono anche se lenti vedi il successo di Ubuntu e dei suoi credo circa 12 milioni di utenti che poco sono contro il mondo di users costretti di Windows di molte altre distro e aziende che si occupano di opensource, anche la scelta del browser all'interno dei sistemi windows non è cosa da poco visto che fa sapere all'utenza "poco informata" dell'esistenza di un'alternativa a ciò che loro consideravano l'unica possibilità.

sabato 10 aprile 2010

Un sistema rivoluzionario

Oggi tra i feed ho trovato un interessante video che ci racconta devo dire molto bene l'epopea del nostro amato sistema operativo Gnu-Linux, dalla sua nascita attraverso le persone che ne hanno decretato il successo e che ancora oggi continuano a lavorare per la comunità mondiale che si è creata.
Buona visione





Fonte