venerdì 28 maggio 2010

Sensori scheda madre ok! + pulizia case


Come dopo l'installazione di Jaunty ho cercato in questa nuova Lucid di attivare i sensori per controllare temperature voltaggi e ventole del Pc, se nella scorsa distro questa operazione non aveva avuto esito positivo, questa volta tutti i sensori funzionano a meraviglia. In questo preciso istante i 2 hard disks hanno una temperatura di circa 30°, la scheda video 50° il processore 46° la scheda madre 46° ovvio ci sono molti altri parametri come la velocità delle 4 ventole, le temperature dei singoli core del microprocessore e il voltaggio che però ho deciso di non mostrare sul pannello, al quale ho dovuto aggiungere l'applet Hardware sensors monitor.

Fatta questa parte del lavoro mi sono dedicato alla pulizia interna del PC, con aria compressa per componenti elettronici ho pulito le griglie delle ventole e tutto il resto.
Una buona pulizia evita che la polvere si stratifichi troppo, oppure occluda i fori di passaggio dell'aria diminuendo così il ricircolo necessario per evitare surriscaldamenti.

Se pulissi casa così mia moglie mi farebbe un monumento, ma questa è un altra storia!!

P.S. io ho sul pc 2 utenti al termine sessione di uno dei 2 compare una bella schermata nera e nient'altro. E' successo a qualcuno di voi?

domenica 23 maggio 2010

Lucid Linx? ben curata!


Ciao, seguendo il consiglio di un mio lettore qui ho risolto il problema del boot grafico assente, ho scelto poi un bel tema "Solar" scaricato dal gestore pacchetti.

Il comparto estetico di questa nuova versione e molto accattivante i temi sono all'altezza e la versione base di Compiz per gli effetti visivi da un tocco di qualità, non ho ancora modificato nulla(per ora). La strada verso un costante miglioramento è intrapresa, con l'aiuto degli utenti credo si possa arrivare in futuro ad ottenere sempre di più in fatto di estetica ma soprattutto di usabilità e stabilità.

Per quanto riguarda l'utilizzo da parte del sistema della Ram nel mio caso la versione 64 bit utilizza con firefox thunderbird skype e dockbar x aperti circa 720 Mb.
Aprendo il monitor di sistema si nota un picco nell'utilizzo della cpu nell'ordine del 8-10 % nel mio caso, cosa che alla chiusura dello stesso si ristabilizza sui valori di prima

Resta il problema di firefox che si blocca varie volte e per qualche secondo diventa grigio, qualcuno ha dei consigli?

giovedì 20 maggio 2010

Lucid installata!!

Ciao dopo un po' di attesa ho finalmente installato la Lince da zero come scritto qui.
Ho scelto la versione 64 bit,
scaricato il dvd dalla rete tramite torrent in circa 40 minuti
masterizzato la iso su dvd.
Ho poi seguito questa guida per avere la home separata dal sistema.
Prima dell'installazione ho eseguito il test sul dvd per controllare che non fosse fallita la masterizzazione o altro (circa 20 minuti)in circa 40 minuti ho poi eseguito la vera e propria installazione di ubuntu 10.04 (addio Jaunty mi mancherai).
Una volta terminata questa fase ho scelto di seguire questa ulteriore guida che con pochi ma oculati click ci permette di avere codec, programmi per completare il nostro sistema, raccomando di leggere bene la guida per capire bene cosa si sta facendo tramite questo script e per poi poter tornare alla situazione originaria in caso di problemi.
Per ora ho fatto ben poco, ho solo notato dei freeze su firefox abbastanza fastidiosi, se continuerà userò chromium!
Ah, dimenticavo il famoso Playmouth in avvio non lo vedo, una bella schermata nera di circa 15 sec lo sostituisce vedremo!!
Per ora è tutto vado a smanettare Lucid

domenica 2 maggio 2010

Ubuntu e Hard Disk esterno usb fat 32


Dai tempi di windows avevo un hard disk di backup esterno con dati di varia natura ormai arrivato ad essere quasi pieno, da un bel po' l'avevo abbandonato in un cassetto, ora in vista del mio passaggio a Lucid Linx l'ho rispolverato e collegato al pc.
La mia idea era ripulirlo un po' e aggiungerci altri dati di backup.
Sorpresa! tentando di copiare una cartella enorme circa 70 gb il disco inizia a tickettare come già aveva fatto in passato su windows il quale poi si bloccava anche solo in lettura.
Allora provo a copiare cartelle più piccole, la cosa inizia ma poi incontra problemi, la velocità di copia inizialmente si aggirava intorno ai 9-10 Mb/sec poi è passata ai 500 Kb/sec. La copia continua i dati sono tantissimi voglio salvare il più possibile per poi formattare il tutto ext4.
Alcuni files sono corrotti ma veramente una minima parte viene omessa (5 fin'ora).
Sono così riuscito a salvare grazie a Ubuntu molti dati, in alcuni momenti il sistema ha spento il supporto per poi riavviarlo e continuare con la copia.
Un altro punto a favore di questa fantastica (per me) distribuzione. ciao