martedì 31 agosto 2010

Terminale o interfaccia grafica?

Il terminale oppure shell testuale semplifica! Si ma un po' intimorisce; chi si trova a cercare soluzioni a problemi più o meno gravi o anche solo per installare un programma avrà trovato spesso soluzioni sottoforma di riga di comando.
Assimilabile al prompt del dos il terminale è il vero cuore dei sistemi Gnu-Linux e le interfacce grafiche sono state create per rendere più appetibile il sistema ai meno avvezzi ai comandi.
Da subito ho trovato le soluzioni tramite Bash più veloci e più semplici; è vero che in molti casi non conoscevo il lavoro svolto dai singoli comandi che però giorno dopo giorno anche grazie al comando man mi sono stati più chiari.
E' però ovvio che un utente proveniente da Windows che spera di togliersi di mezzo i virus oppure vuole avere il cubo che rotea si trovi a dire ma come e le interfacce grafiche ?
Tutto questo per dire che cambiare è in primis una questione di voglia di nuovo di curiosità, poi se non piace si può sempre tornare indietro.
Sicuramente i moltissimi blog e forum che propongono aiuti e guide sanno che copiare una riga di comando piuttosto che spiegare come usare un'interfaccia è di gran lunga più facile e veloce.
Quindi niente paura il terminale non morde ma attenti a come usate sudo !


martedì 17 agosto 2010

Converti e modifica musica con Ubuntu

Quest'oggi ho dovuto cercare un programmino per convertire alcuni files musicali in maniera che occupassero meno spazio per sentirli sul cellulare di mia moglie sono passato quindi per una canzone in mp3 di circa 8 mb a 320 kb/s di bitrate a una canzone in aac di circa 3,5 mb a 128 kb/s
Come? ho aperto il software center ho scritto nel campo ricerca audio converter e ho installato sound converter, L'interfaccia è minimale ma fa ciò che deve.


Ho aggiunto la mia canzone, poi ho scelto nelle preferenze dove salvare il nuovo file ottenuto e che tipo di codifica voglio ottenere. Le possibili estensioni sono 5 :
Ogg, mp3, wav, aac(m4a), flac

La conversione in termini di tempo per una canzone è stata di circa una decina di secondi ma questo può variare a seconda del computer che avete. Ciaoooo

lunedì 16 agosto 2010

Saltiamo il rilascio?



Ho installato il 20 maggio 2010 Lucid Linx, come al solito ho i feed di nuovo intasati dal nuovo rilascio  che con alcune novità interessanti mi sta stuzzicando!
Ovvio che non passerò alla nuova versione, mi terrò Lucid Linx almeno 1 anno come ho fatto con Jaunty (Ubuntu 9.04). Devo ammettere però che la strada intrapresa da Canonical per ora mi piace.
Vi aggiungo qualche link per informazioni su alcune novità introdotte:
Appindicator

nuovo installer

Quando il sistema funziona e non ti crea grandissimi problemi(se non nulli) e sopratutto ha un supporto di ben 3 anni non vedo la ragione di piallare tutto e reinstallare e poi sicuramente con la versione 11.04 le novità saranno veramente succulente tanto da giustificare il tempo che serve (un oretta scarsa) per installare il sistema.
Bye bye

P.S.
ma alla fine questi famosi pulsanti a sinistra qualcuno oltre me li ha lasciati li dove li a messi Canonical?

martedì 10 agosto 2010

Il gusto di imparare

Forse ora ho capito! quel sapore particolare che ha Ubuntu e in genere il free software.
E' proprio il gusto di imparare e se è il caso, risolversi gli eventuali impicci.
Ovvio che succedeva anche con windows, ma il tutto era legato nella maggior parte dei casi a crack antivirus o schermate blu in qualche modo ciò che è successo da quando ho provato Gnu-Linux è stato molto diverso da ciò che ho vissuto nei miei anni di utilizzo windows; il numero sempre maggiore di utilizzatori ha contribuito a creare un archivio infinito di risoluzioni a problemi. Ma allora ci sono tanti problemi si potrà dire. Beh perchè, Windows problemi non ne ha? ognuno ha i propri io preferisco avere i "problemi" che in questo momento sto vivendo con ubuntu (li avete letti sul blog)in futuro chissà...

Basta cercare, la maggior parte della gente si dimentica a cosa serve Internet:

A TROVARE SOLUZIONI!!!!

es. una scheda tv che su win funziona e su Ubuntu no

si inserisce il nome completo della scheda + ubuntu

Nei primi 10 risultati trovo (messo online da un utente americano) il file da inserire nella cartella firmware schede tv di Ubuntu per far riconoscere la scheda al sistema. Grazie alla condivisione la scheda ora funziona (PER UN AMICO).

Ora si dirà ma hai dovuto smanettare, cercare, tradurre troppa roba
beh vuoi mettere la soddisfazione dopo?!
Io, continuo a dire non sono un programmatore non lavoro nel settore si ho gli occhiali come si vede dalla foto ma non mi considero uno smanettone, se esiste un problema mi piace risolverlo e dopo sono contento.

Sono malato!???




Forse si!!! ciao ciao

giovedì 5 agosto 2010

vedere dvd su Ubuntu 10.04

Ciao, avevo già parlato di dvd qui. Ieri l'occasione per leggere un dvd originale mi è stata data da "Bastardi senza gloria" ultimo film di Quentin Tarantino; Ovviamente all'inserimento del dvd nisba.

Dopo l'installazione di Lucid Linx avevo aggiunto il repository Medibuntu che si occupa di aggiungere codec e varie librerie che per motivi legali e geografici non possono essere inseriti nella versione scaricabile di Ubuntu. Non basta questo comunque per sedersi con i popcorn a gustarsi il film.
Cercando ho trovato questa pagina da cui ho estrapolato:

sudo apt-get install w64codecs libdvdcss2

Libreria che aggiunge su Lucid Linx 64 bit la possibilità di visualizzare i dvd


Da ora i bastardi di Tarantino possono scorazzare sul mio monitor