lunedì 20 settembre 2010

La famiglia si allarga

No, che avete capito mi riferisco alla "famiglia" Gnu-Linux della quale da ieri fa parte un mio parente molto vicino che chiamerò  P. per la sua privacy.
Al momento dell'installazione gli chiedo: "vuoi affiancare ubuntu a xp in modo da tenerli entrambi?"
Lui:"no, togli tutto e metti solo ubuntu, sono preso bene!" Forse sfiancato dai 5 minuti di attesa all'accensione del portatile prima di poterlo usare P. ha usato la maniera brutale per passare al free software.
Il suo notebook Lenovo e tornato in vita, meno di un minuto per il boot . Per l'occasione il tasto super (win) è stato coperto con l'apposito adesivo con il logo di Ubuntu.
Oggi l'ho rivisto e gli dico "se vuoi puoi provare ad installare Amule! e lui "già fatto!" Spero che si trovi bene come mi trovo io, ora tocca  a lui usarlo e gestire il pc come meglio crede con il suo nuovo sistema operativo.

sabato 18 settembre 2010

Lucid Linx dura 3 anni!

Ok, ok la tecnologia e il progresso non si fermano mai.
Ma molti utenti fanno fatica a seguire la tecnologia, in questo caso parliamo di Ubuntu: non sono passati 6 mesi dal rilascio di Lucid linx (10.04) che già si parla quasi totalmente della versione 10.10, non fraintendetemi sono il primo che ama le novità e se mancassero sarebbe grave. Però per attrarre nuovi potenziali utenti bisognerebbe dare un po' di continuità almeno alle versioni a lungo supporto di Ubuntu (3 anni) cioè parlarne e magari consigliare questa installazione ancora per tutto il 2011 in modo che l'utente che arriva con tutta probabilità da Windows ed è stato con xp per 5 anni ad esempio non si trovi ad avere un supporto per "soli" 18 mesi con le versioni intermedie come  la futura 10.10 Maverick Meerkat.
Quindi io terrò almeno per un altro anno Lucid , vedrò cosa proporrà il rilascio 11.04  e poi si parlerà di upgrade.