martedì 10 maggio 2011

Kubuntu! perchè no?


Dopo aver provato Unity 3d, ho voluto dare un' occhiata virtuale a Kubuntu della quale si parla poco, ho scaricato la Iso e l'ho installata tramite Virtual Box.
Da subito l'ho trovata molto elegante e luccicosa  con i suoi effetti traslucidi.
I plasmoidi che si possono aggiungere sul desktop per compiere le più varie azioni sono integrati perfettamente, da notare che alcune cose come le anteprime delle finestre siano già attive senza alcuna impostazione da fare, dopo qualche istante dal termine dell'installazione si è aperta una finestra pop up che mi ha chiesto se volevo installare il flash plugin  cosa che mi ha stupito. Ho installato firefox 4.1 con un installer già presente nel menu della distro la quale di default è equipaggiata con il bowser Reconq. La schermata di avvio ha funzionato subito non come plymouth su Ubuntu ed è facilmente sostituibile con molte altre scaricabli.
La sensazione generale è che confronto a Gnome 2 il tutto sia più omogeneo, è la prima volta che uso così a lungo un' installazione su virtualbox, mi trovo bene, proverò ancora altre cose magari più tecniche  e meno luccicose e vi farò sapere, per ora Kubuntu perchè no? ... to be continued

mercoledì 4 maggio 2011

Ubuntu Si, Ubuntu No. Fate una scelta siete liberi!

Come al solito ad ogni nuovo rilascio di Canonical (Ubuntu)si scatena il putiferio chi è pro chi è contro come accade per la scelte di un allenatore di calcio.Vorrei però ricordare che noi utenti Gnu-Linux rimaniamo pur sempre una minoranza, questo bellissimo mondo interessa una bassissima percentuale di utenti o Utonti, a noi che abbiamo tentato sbagliato imprecato, cercando di provare un'altra via pare di essere degli alieni che si infervorano spiegando alle persone quanto questo sistema operativo sia migliore di "quell'altro".

Abbiamo la libertà di poter dire non è "scaricato illegalmente", "lo posso copiare e ridistribuire" "è esente da Virus", "è stabile" e tutto questo a prescindere che la distro si chiami Ubuntu,  Fedora,  Mint,  Debian, OpenMamba, e via dicendo. Questo è il vero punto, libertà di decidere e scegliere . In base al proprio livello si può scegliere una distro più "semplice" tipo Ubuntu o passare a scelte più coraggiose o che necessitano di più esperienza.

Quando parlo con chi non ne sa nulla, faccio la figura del genio e nella mia testa penso "ma se non so un cazzo!!" Da qualche parte bisogna pur iniziare e Ubuntu secondo me è un buon inizio poi ...