mercoledì 22 giugno 2016

Da The Art of Rap a Numero Zero, conoscere l'hiphop

Molta gente si è avvicinata all'hiphop nell'ultimo periodo, in futuro sempre più gente lo farà, questo sicuramente senza che molti sappiano da dove è partito , perchè e quali siano le personalità che hanno contribuito a fondare questa cultura.
Esiste internet ovvio, chiunque abbia voglia di conoscere e non basarsi su quelle 4 cose che si sentono o vedono è sicuro riuscirà ad ottenere informazioni, io dal mio canto seguo l'hiphop dal 1987 circa , senza mai trovare un genere che mi colpisse di più , rap , rap, rap e ancora rap .
In questo senso qualche anno fa Ice T ha lavorato ad un bel progetto che io ho visto al cinema (nelle sale solo per 3 giorni)ne ho parlato in  Art of Rap.
Nel film, che ha come sottotitolo "qualcosa dal nulla" Ice T chiacchiera con molte star hiphop , documentario sociale si può chiamare con nomi di spicco quali Eminem , Rakim, Nas, Kool Herc, Chuck D e molti altri. In allegato anche il libro.


Per chi l'ha perso potete trovarlo QUI







In questo film però si parla di America e l'Italia?
Gli anni 90 vengo spesso nominati come la golden age dell'hiphop nel nostro paese, Enrico Bisi nel film Numero Zero tramite filmati dell'epoca e interviste, racconta proprio questo periodo con nomi quali, J-Ax , Fabri Fibra, Neffa, Kaos One, colle der fomento e molti altri. Anche qui le persone che piano piano hanno scoperto questa cultura importata dagli USA raccontano la loro esperienza e passione con la quale si sono innamorati della cultura.
Purtroppo non ho visto in sala Numero Zero e ho dovuto recuperarlo in dvd insieme a un bel libro, ho visto il film di notte con le cuffie e come un uragano i ricordi si sono accesi e alcune nuove informazioni hanno trovato il loro posto . Un bel documentario anche qui sociale che racconta un'epoca da cui in Italia tutto è partito come in Usa ma con la nostra cultura e i nostri usi e costumi con un'unica cosa in comune le 4 arti dell'hiphop.


Se sei  interessato a Numero Zero alle origini del rap italiano clicca qui




Questi due filmoni possono già dare una buona visione dell'hiphop , vi sono altre pellicole più datate che ne parlano quali Wild Style , Beat Street e anche 8 mile


martedì 21 giugno 2016

Negozio OnePlus3

Pochi giorni fa è stato lanciato il nuovo OnePlus 3 ed io pur non avendo il visore 3d ho voluto installare l'app che permette di visitare il negozio virtuale dove ovvio comperare lo smartphone, c'è da dire che oneplus cortesemente ai più veloci ha regalato il visore, io come era certo sono arrivato tardi ed era già out of stock dopo 20 minuti. L'esperienza anche se non 360 è decisamente unica . Prima di tutto però si deve installare l'app Oneplus 3 launch





















 Con le cuffie in testa e girando su me stesso nel mio salotto e in più con lo sguardo sbigottito di mio figlio che mi segue riesco comunque a visitare con la voce guida del co-fondatore Carl Pei in inglese il nuovo store che per permetterti di poter acquistare il Oneplus3 ti chiede di raccogliere 3 badge sparsi in giro per il negozio, buona mossa per farti fare un giro.














il negozio è molto ben fatto e futuristico anche se solo alcune parti sono visitabili altre sono un fantastico sfondo










Ma ora siamo giunti al dunque , al punto di esposizione del nuovo device





Tramite appositi collegamenti è possibile leggere tutte le caratteristiche  tecnice del OP3










Particolare risalto è stato dato al dash charger che con caricatore apposito e cavo apposito venduti insieme al OP3 permettono la ricarica veloce in 30 min fino al 60 % di batteria









Molto futuristici i passaggi da una zona all'altra del negozio quasi come un teletrasporto stile Star Trek dentro un ascensore , anche sopra e sotto sono un concetto strano sembra di essere nello spazio





In conclusione no, non ho comprato il OP3 mi tengo ancora il OP1 che non ha ancora 2 anni , il negozio subirà certamente delle migliorie ma è un esperimento che di sicuro in futuro altre aziende useranno anche per far salire l'interesse verso i propri prodotti magari anche non strettamente legati alla tecnologia.

Tutte le foto sono degli screenshot fatti con il mio Oneplus One all'interno dell'applicazione The Loop 

Questo è l'unboxing (io che apro il pacco) del mio OP1

Per proteggere il mio OP1 utilizzo 
Diztronic Custodia per OnePlus One, Rosso

lunedì 20 giugno 2016

Trasmettitore e cuffie bluetooth per tv

La mia gloriosa tv Samsung 28 pollici flat tv tubo catodico circa 2 anni fa ha esalato l'ultimo respiro dopo essere già stata riparata una volta più o meno 5 anni fa si è addormentata per il suo eterno riposo, pace all'anima sua. È durata circa 13 anni.
La mia scelta dopo giornate di elucubrazione è caduta sul Samsung f7000 46 pollici ful hd , tutto bene, firmware aggiornabile online ,applicazioni quali Netflix, Rai tv, You tube , browser ecc. Possibilità di collegare via bluetooth mouse e tastiera , proprio sul bluetooth comperando delle cuffie bluetooth mi sono accorto che non era possibile utilizzarle con il tv, non era possibile accoppiarle.
Visto che non ci fermiamo davanti a nulla ho cercato la soluzione  montando un
trasmettitore bluetooth nel retro del televisore usando l'uscita cuffie ed una presa usb per l'alimentazione del piccolo apparecchio .
 Sto pensando ora all'apparecchio inverso cioè un ricevitore bluetooth per poter ascoltare ad esempio Spotify sul mio vecchio impianto stereo.

domenica 19 giugno 2016

La scrivania

Il desktop mi fa venire voglia di scrivere, sarà il buio  nella stanza, lo schermo, la ventola in sottofondo, i pensieri, la solitudine temporanea .
 Non scrivo molto e come ho detto altre volte la colpa è mia non certo dei social che ti bruciano il tempo o altre cose , la colpa è la mia divanite cronica, una voglia di  ozio al limite del patologico, eppure basterebbe così poco, basterebbe togliersi di dosso tutto e lasciare libero sfogo al pensiero e impegnarsi ogni giorno come sto facendo ora, che dite ? Sto dicendo cazzate che dimenticherò a post concluso e pubblicato? Può essere ma almeno avrò dove andare a leggere per smuovere il mio "grosso" culo.
Mi sto interrogando da troppo e vista la mia non giovine età di 44 anni non è certo il momento di trastullarsi, il problema ? vi lascio indovinare , bravi i soldi , come avete fatto? Ma non solo, sto vivendo una fase di passaggio che mi vede molto interessato alla vita digitale in molte forme ma ancora senza un modo di sfruttare le mie "capacità" se smanettare , capirne un po', si può considerare capacità , diciamo che la mia curiosità mi ha sempre aiutato a risolvere i miei problemi e quelli di qualcun'altro. Da un po' di tempo sto provando la strada della pubblicità così per saperne qualcosa tra affiliazioni e post di pubblicità su canali social e blog. Sto facendo il corso online di Google "eccellenze digitali".
Mi piace Facebook l'avreste mai detto? si oltre al mio profilo ho la pagina di questo blog che aggiorno più del blog stesso, mi piace il futuro al massimo mi piacerà dovrei dire, forse dovrei provare una volta a settimana ad aspettare il silenzio, ritrovare la stanza vuota, sentire il mio pensiero e scrivere.