mercoledì 6 gennaio 2010

Pulizie di inizio anno


Ciao, seguendo questo link ho scoperto l'esistenza di un bel programma per la pulizia del sistema chiamato Bleachbit. Devo dire che con tutte le installazioni e le porcate che ho fatto sul mio sistema non avevo dubbi sul fatto che fosse pieno di file e cartelle inutili obsolete ma non credevo così tante; c'è comunque da dire che il sistema è rimasto veloce e performante pur con tutte questi pesi in più. Avevo provato tempo fa a fare il test Phoronix test suite che non era andato a buon fine o meglio non vedeva mai la fine questo si è trasformato in una zavorra impressionante che è rimasta nel sistema, più alcuni back-up effettuati con remastersys che effettua una copia di backup sottoforma di file iso per poter in un secondo momento reinstallare il proprio sistema come nuovo anche questo non andato a buon fine, questo è il super-niubbo che è in me e che combina sempre guai, stavolta risolti con questo programma molto semplice vi rimando al link per la spiegazione molto esauriente. Finita la pulizia ho fatto il controllo con l'analizzatore utilizzo disco e ho visto che ill sistema, home compresa occupa poco meno di 16 Gb ora non sono molto pratico ma è normale che sia così? sottolineo che non ho dati nella home perchè li tengo su di un secondo hard disk e la cartella /usr/share occupa 3 Gb se avete consigli siete benvenuti! Hasta luego

2 commenti:

  1. uso ubuntu da anni,attenzione Bleachbit può fare danni eliminando files importanti di sistema,se non siete poi in grado di fare un ripristino fate MOLTA attenzione a usarlo.Ciao a tutti:)

    RispondiElimina
  2. certo, va usato con attenzione, per quanto mi riguarda ha funzionato perfettamente, deselezionando ciò che non volevo fosse "ripulito" ciao

    RispondiElimina