domenica 6 marzo 2011

Tecnopensieri

Diciamoci la verità, ieri sono stato in un negozio della grande distribuzione di computer, televisori e tecnologia in genere, la distesa sterminata di portatili netbook e tablet portava 2 soli nomi Windows e Apple
più l'ultimo arrivo Android che inizia ad essere un nome negli smartphone e tablet.
Scrivo oggi non per cercare di portare pecore nel gregge di Linux ma per cercare di capire chi non ne vuole far parte. Ho già scritto che non gioco molto se non con i giochi nativi Linux (sto pensando ad una x-box con Kinekt sono malato?) ma ieri con il menù bimbi di mio figlio ricevo in regalo un gioco per pc.
Ehi mi dico! buona occasione per testare playonlinux inserisco il disco provo ad installarlo e ci riesco poi all'avvio del gioco mi si presenta una scritta: wine ha riscontrato un errore potete provare a segnalarlo su tale sito. Ora, non che fosse importante, però devo prendere atto di alcune mancanze (non imputabili a Wine)  che seppur mi tocchino in maniera lieve posso capire che allontanino l'utenza windows.
Tutto ciò per dire che, chi sceglie Gnu-Linux lo fa con coscienza e conoscenza(beh non sempre) dei pro e dei contro, forse per provare e provarsi in qualche cosa di stimolante alle volte senza soluzioni facili ma sempre con  uno spirito di ricerca e divertimento. Quindi si faccio fatica a vedere i siti Mediaset e rai con silverlight e moonlight, si qualche periferica può non funzionare (fino al prossimo kernel) si posso avere dei problemi con giochi e programmi proprietari. Ma mi piace mi diverto sarò un "masichista" come Vauro.
Poi non potrei scrivere su questo blog! :)

4 commenti:

  1. Io Gianluigi ho un problema con ubuntu 10.04 32 bit, riguardante le porte usb 3.0, la scheda madre è una asrock 880gmh usb3, in pratica su ubuntu non mi funzionano le porte usb 3.0 ,ho scritto su tutti i forum da linux quality help al forum ufficiale di ubuntu ai forum inglesi,nessuno mi ha saputo risolvere il problema,sapresti aiutarmi ?

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per il commento, ho trovato questo
    http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=30&t=5086 poi da bios c'è qualche opzione per attivare usb 3.0? ci sono alcuni bug noti riguardanti l'usb 3.0, il resto della motherboard funziona bene?

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianluigi grazie per avermi risposto, si dal bios c'è opzione USB 3.0 ed è settata su Enabled, ho provato anche in modalità live con ubuntu 10.10 e 11.04 e non mi vedono la porta usb 3.0,il resto funziona tutto pensa che il sistema operativo è su hard disk sata 3 a 6 GB/s.Avevo installato in una partizione windows xp con scadenza a 30 giorni e ho provato se andava la porta usb 3,0 e su xp funzionava,poi l'ho rimosso xp e ho rimasto solo ubuntu.

    RispondiElimina
  4. ciao ho trovato questo su fedora magari può essere di aiuto

    Porte USB 3.0 non funziona
    link a questo documento - Bugzilla: # 623.573

    Grazie al supporto USB 3.0, impedendo agli utenti la possibilità di sospendere i propri computer portatili, è stato disabilitato per default per il rilascio di Fedora 14. Porte USB 2.0 (ehci_hcd) continueranno a funzionare come previsto. Se il supporto per USB 3.0 è più importante per lei di supporto per suspend / resume non è necessario, è possibile passare il parametro del kernel xhci.enable = 1 , che permetterà il supporto xHCI da caricare. Vi è anche una soluzione che vi permetterà di abilitare il supporto USB 3.0 e sospendere ancora successo. Dopo aver aggiunto il xhci.enable = 1 parametro del kernel, crea un file chiamato / etc / pm / config.d / xhci , con il contenuto:

    SUSPEND_MODULES = "xhci"
    Ora dovrebbe essere in grado di sospendere e riprendere il sistema con successo.

    Nota: Se il modulo è chiamato xhci_hcd invece di xhci , poi le istruzioni di cui sopra devono essere adeguati di conseguenza.

    RispondiElimina