mercoledì 4 maggio 2011

Ubuntu Si, Ubuntu No. Fate una scelta siete liberi!

Come al solito ad ogni nuovo rilascio di Canonical (Ubuntu)si scatena il putiferio chi è pro chi è contro come accade per la scelte di un allenatore di calcio.Vorrei però ricordare che noi utenti Gnu-Linux rimaniamo pur sempre una minoranza, questo bellissimo mondo interessa una bassissima percentuale di utenti o Utonti, a noi che abbiamo tentato sbagliato imprecato, cercando di provare un'altra via pare di essere degli alieni che si infervorano spiegando alle persone quanto questo sistema operativo sia migliore di "quell'altro".

Abbiamo la libertà di poter dire non è "scaricato illegalmente", "lo posso copiare e ridistribuire" "è esente da Virus", "è stabile" e tutto questo a prescindere che la distro si chiami Ubuntu,  Fedora,  Mint,  Debian, OpenMamba, e via dicendo. Questo è il vero punto, libertà di decidere e scegliere . In base al proprio livello si può scegliere una distro più "semplice" tipo Ubuntu o passare a scelte più coraggiose o che necessitano di più esperienza.

Quando parlo con chi non ne sa nulla, faccio la figura del genio e nella mia testa penso "ma se non so un cazzo!!" Da qualche parte bisogna pur iniziare e Ubuntu secondo me è un buon inizio poi ...

9 commenti:

  1. Un conto è usarlo o installarlo, può essere addirittura più facile di Windows. Un'altro è mantenerlo, aggiornarlo e farlo funzionare con dei componenti non ancora supportati dalla distribuzione. Una macchina la potete guidare anche senza conoscere come funziona il motore, Linux No, dovete saper fare anche i meccanici e questo a non tutti interessa.
    Un esempio su tutti, Xorg non gestisce il report dei crash del kernel (BSOD), quindi se qualcosa va storto vi attaccate. Potete sperare in qualche log o riprodurre il kernel panic senza X attivo... quindi non è che Linux non si blocca mai e che a differenza di Windows e Mac non lo mostra. Semplicemente fa freeze o loop.

    RispondiElimina
  2. "Da qualche parte bisogna pur iniziare e Ubuntu secondo me è un buon inizio"

    Sono d'accordo con te!!! :)

    RispondiElimina
  3. @ Anonimo Tutte sante parole però io guardo alla mia esperienza di 2 anni nella quale sono quasi sempre stato io che tocco sempre a causare danni e questo è ciò che conta per me

    @ Bit3Lux :D grazie ciao

    RispondiElimina
  4. @ Anonimo Basta installare una lts di ubuntu e aggiornalo con il gestore aggiornamenti ci riesce anche un bambino,per i componenti non ancora supportati li non è colpa di linux ma delle aziende che non rilasciano i driver per linux.Io uso Linux dal 1998 al epoca usavo red hat insieme a windows,ora sono 2 anni che ho rimosso windows è sto usando solo linux e non sento per niente la necessita di ritornare a windows.Se hai problemi ci sono i forum ufficiali di supporto cosa vuoi di più?

    RispondiElimina
  5. @ Aniello grazie per il commento esaustivo

    RispondiElimina
  6. Anche io da circa 2 anni uso ubuntu , e da circa 6 mesi come unico sistema oprrativo , neanche io sono un genio ma quando ho qualunque problema basta un click sul web e fino ad oggi Ho sempre risolto. Specialmente 11.04 la trovo molto più stabile e più compatibile con le periferiche esterne.

    RispondiElimina
  7. @ bielle78 sono felice che tu ti trovi bene speriamo che il futuro sia sempre migliore

    RispondiElimina
  8. È la cosa più bella ke abbiamo mai fatto cioè quella di passare a Linux ora sn 3 anni ke utilizzo Ubuntu e mai e poi mai ho avuto problemi ke si Microzozz erano persistenti.....

    RispondiElimina
  9. @ Piero87 sono contento della tua positiva esperienza spero in un allargamento dell'uso ma deve essere consapevole esiste già un windows e già una apple ciao e grazie per la visita

    RispondiElimina