mercoledì 4 gennaio 2012

ArchLinux!

Inizio il 2012 con il passo successivo per me dopo il passaggio a Gnu-Linux, fino ad ora l'uso del terminale era relegato a qualche volta ogni tanto, insomma se vuoi puoi usare l'interfaccia grafica e il terminale manco lo apri. Poi però qualche mese fa ho iniziato a sentir parlare di ArchLinux di quanto fosse personalizzabile fino all'ossessione e devo dire che ho creduto fino a pochi giorni fa che questa distro fosse per me troppo ostica e forse lo è ancora.

Dopo avere fatto l'errore comune di non informarmi e provare ad effettuare l'installazione, ho visitato il sito ArchLinux e ho letto la guida per principianti per l'installazione che si è rivelata molto precisa e affidabile. Il wiki fornisce molte informazioni tra cui il metodo Arch
da cui traspare la filosofia di questa distro: devi capire cosa fa il tuo sistema operativo e di cosa tu hai bisogno per utilizzarlo al meglio senza installare programmi inutili .

Ho quindi scaricato il file iso per effettuare la Net install che pesa meno di 200 Mb creato la macchina virtuale e seguito la guida. Tutta l'installazione è avvenuta tramite interfaccia testuale, al termine mi sono trovato con un terminale e poi? Ho preso confidenza con Pacman il gestore dei pacchetti e con i vari comandi come ad esempio su root per diventare superutente. Ho scelto Gnome 3  come ambiente ho dovuto smanettaare un po' per farlo avviare editando alcuni file di testo che configurano il sistema al boot, ma ci sono riuscito e con mio sommo gaudio dopo qualche modifica mi sono trovato di fronte questo:

Purtroppo ho dovuto usare i driver video nouveau visto che su virtuale ho avuto problemi con i driver nvidia e quindi non sto usando gnome shell ma il Fallbackmode che interviene nel caso di problemi con i driver grafici,ciò non toglie comunque nulla al mio esperimento che si riferiva più all'uso di Arch che non a quello di gnomeshell.
Sono ora giunto alla scoperta di Aur il repository sostenuto dalla comunità
 anche qui si capisce che non ci sarà il blasonato doppio click e via all'installazione ma la compilazione da parte dell'utente e quindi l'installazione tramite Pacman di cui credo esistano anche interfacce grafiche.
Arch non ve lo nascondo non è semplice se per semplicità si intende clicca e vai, se volete questo potete usare ubuntu Linuxmint Fedora ecc. leggendo il metodo Arch troviamo questa frase che mi ha colpito:

Arch Linux definisce la semplicità come una struttura di base UNIX leggera, senza inutili aggiunte, modifiche o complicazioni, che permette al singolo utente di modellare il sistema secondo le proprie esigenze. In breve, un approccio elegante e minimalista.


Ora viene il bello decidere ciò che voglio oltre a Gnome3 e cercare di far funzionare ciò che serve a me, per esempio il flash che ancora non sono riuscito a far andare.
Su Twitter posterò i miei eventuali passi in avanti o regressioni.
Buon anno a tutti!

P.S. dimenticavo ho installato Firefox con un semplice: pacman -S firefox
P.S II leggetevi le domande frequenti su arch per saperne di più


11 commenti:

  1. bella lì! ;)
    resisti, che una volta che ci prendi la mano poi vedi che sai risolverti i problemi da solo. Basta usare il wiki, e tenere d'occhio le notifiche del planet. La mia Arch è installata da più di un'anno, sempre aggiornata. Basta cambio di versione ogni 6/10 mesi ;)

    PS: il pregio di Arch, secondo me, è che ti fa ragionare e imparare. Nelle sue procedure uno impara un po' di più come è fatto il sistema, e all'ora di riparare qualcosa o dover metterci mano questo approccio viene ripagato.

    RispondiElimina
  2. Grazie @santiago è vero tutto ciò che dici ma il vero passo l'avrò fatto quando la installerò reale e per ora aspetto visto che sono ancora niubbo :)

    RispondiElimina
  3. Per Arch c'è anche un comodo libriccino:

    http://www.amazon.com/Arch-Linux-Handbook-2-0-Lightweight/dp/1453807683/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1326679793&sr=1-1

    La scelta di una rolling release è interessante. Però mi stupisce che tu, sempre rimanendo nell'ambito rolling, non abbia provato prima Sabayon. E' sempre una rolling (la installi una volta sola), ma più semplice da gestire. Io sono rimasto favorevolmente colpito da Sabayon KDE (è molto migliorata come reattività).

    RispondiElimina
  4. @ anonimo a dire il vero non ho mai provato Sabayon avrò cura di farlo in virtuale quanto prima ma Arch devi ammettere che è molto "in voga" e se ne parla molto quindi l'ho voluta provare e mi ha favorevolmente impressionato
    la sua modulabilità e la sua "semplicità" mi hanno colpito se non avessi un solo pc l'acrei già installata per qunato riguarda kde l'ho provato con kubuntu e anche lì mi ha stupito per la sua grande versatilità e personalizzazione c'è un però adoro gnome-shell ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. @Guanluigi Caputo

    Arch è più veloce e finemente personalizzabile di Sabayon, ma meno user-friendly. Sabayon, secondo me, è una rolling più adatta a chi viene da Ubuntu: tutto preinstallato, tutti i codecs non-free inclusi e 9000 pacchetti precompilati (inclusi giochi). Sabayon ha più software preinstallato rispetto ad Arch e questo la rallenta un pò rispetto ad Arch, ma rimane molto più veloce di Ubuntu 10.04 (che è pesante come un mattone, più pesante di Kubuntu 10.04). Io ho provato la Sabayon KDE perchè detesto GNOME 3 e Unity, e l'ultima versione 7 è molto più veloce del vecchio ramo 6. Comunque, se la vuoi provare (esiste anche la versione gnome 3) dai un occhiata al wiki italiano:
    http://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:Main_Page

    RispondiElimina
  6. @anonimo ora provo a scaricarla con gnome grazie per le info e per i commenti quando vuoi sei il benvenuto :)

    RispondiElimina
  7. stai sbagliando tutto: se sei in virtuale mica devi installare i driver video delle schede video reali, devi installare i driver video della schede video virtuali.
    https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Linux_VirtualBox_Guest#Arch_Linux_guests

    RispondiElimina
  8. Inevitabile il test di yaourt o perlomeno l'installazione manuale di pacchetti da AUR.
    Buon divertimento

    RispondiElimina
  9. Si @valdan ho provato ciò di cui parli e ho postato su twitter e google+ i miei vari smanettamenti sto pensando seriamente di installarla sul mio fisso sto cercando un momento opportuno per tale test serio ciao e grazie

    RispondiElimina
  10. ragazzi, so di andare ampiamente offtopic ma è terribile leggere articoli buoni come questi e altri in siti come blogspot senza la possibilità di farli leggere a gruppi più ampi di persone.
    Io sono il fondatore di claningame.com e cerchiamo scrittori per la tematica linux.
    Se vi va di fare un salto a dare una occhiatta e magari collaborare ci trovate a questo inidirizzo www.claningame.com oppure nel forum www.claningame.com/forum

    RispondiElimina