mercoledì 16 maggio 2012

Debian con una punta di menta

Scrivere qualcosa di interessante sul mondo Linux e non parlare di Ubuntu?

Ci provo:

La voglia di cambiamento già da qualche mese mi ha portato a provare virtualmente molte distribuzioni , ma la vera prova è l'uso quotidiano e la mia scelta cioè Mint Debian edition non poteva essere più azzeccata.

La versione che uso è una semi-rolling che riceve aggiornamenti sottoforma di pacchetti cumulativi di aggiornamento fino ad ora molto poco invasivi devo dire, in questo modo non dovrò reinstallare il sistema perchè esso sarà aggiornato continuamente.

Perchè Mint Debian? volevo un sistema stabile e subito pronto con  i programmi che uso di solito già installati ma con base la mamma di Ubuntu cioè Debian, la prima distribuzione Linux, creata nel 1993, come ambiente desktop sto usando Gnome 3 con Gnome-shell ma volendo ho a disposizione sia Cinnamon che Mate.

Le pecche:
 alcune mancanze nel menù contestuale col tasto destro del mouse, fastidioso il blocco della mia sessione quando viene lasciata aperta per passare ad un altro utente, al ritorno sul mio utente tutto risulta congelato e costringe al reset, ciò mi obbliga a terminare la sessione ad ogni cambio utente, la scelta Mint Debian oltretutto avendo meno utenti di Ubuntu porta un minore risultato delle ricerche riguardanti problemi vari.
Ma come sempre le esperienze di utenti avanzati che abbiano risolto problemi di vario genere non mancano, un sito per me di riferimento in questo periodo è stato http://www.edmondweblog.com/ .

Riparlando di Gnome shell ho utilizzato il sito https://extensions.gnome.org/# per ampliare e completare la shell di Gnome3, con molta semplicità si aggiungono e rimuovono estensioni di tutti i tipi e tutti i gusti.

Ops ! ho nominato Ubuntu ben 4 volte in questo post
beh vi lascio con una schermata del mio desktop, ciao



edit 20 maggio : il problema del cambia utente che si era presentato anche su ubuntu è scomparso come nel caso di ubuntu, ora si può passare con successo da un utente attivo ad un altro.

2 commenti: