sabato 1 settembre 2012

Sapete quando a scuola...


Sapete quando a scuola vi danno da leggere un libro? Ricordo che dovevo leggere "I promessi sposi" beh! non rammento nulla di quel libro, in verità non ricordo neanche se  io l'abbia mai letto o meno.

Cito  un altro libro, questa volta regalato da mia madre: "Il passaggio segreto". Quel libro mi appassionò molto. Tempo dopo lessi : "Il barone rampante" di Italo Calvino che ancora oggi ricordo bene.
Costretti a leggere, è possibile? Il percorso secondo me dovrebbe partire da piccolissimi, con letture ad alta voce e libri che poco a poco portino ad avere passione e gusto per la lettura, per poi giungere ai classici.
Alcuni dicono: "Non riesco a leggere" altri: "non ho voglia". L'amore per la lettura potrebbe essere di tutti se stimolata oppure risiede nel dna?

Io credo che sia possibile essere catturati da questa magia solo se si vuole. C'è stato un periodo in cui leggevo solo fumetti, poi un amico mi disse: "Leggi anche libri magari qualcosa di leggero per iniziare". Grazie a quell' amico (che ringrazio) oggi leggo "tutto". Consiglio quella lettura! Si tratta di "Alien" un bel libro fantahorror famoso per i film.
Ogni volta che chiudo, soddisfatto o meno, un libro, provo un piacere difficile da descrivere, quello che so, è che non accade se non con i libri o fumetti. Ah, leggete anche fumetti, non esiste solo Topolino (che tra l'altro leggo).

1 commento:

  1. La scuola ti costringe a leggere in un periodo in cui ti interessa ben altro, e quindi ti spinge ad odiare i libri (paradossalmente). Bisognerebbe introdurre nelle scuole la lettura ad alta voce di brevi racconti, da commentare in gruppo. Anche la lettura di poesie con commento gioverebbe molto. Meno "storia della letteratura", più "letteratura" vissuta e commentata in tempo reale.

    RispondiElimina