sabato 7 marzo 2015

Cittadino vs. amministrazione pubblica digitale

Da dove comincio, ah si, ognuno tira l'acqua al suo mulino. Questa introduzione per rendervi partecipi dei miei scleri digitali riguardanti i servizi per il cittadino. Da quando ho iniziato a scontrarmi con le varie registrazioni, pin, doppi pin, riconoscimenti reali, siti, sotto siti ed altro ho sempre sentito la mancanza di un'unica identità digitale.

Cominciamo dall'inizio, prenotazione visite mediche, il portale è regionale, ti registri sul sito e poi dopo circa 15 giorni ricevi a casa una specie di card sottoforma di un foglio. Con queste credenziali puoi accedere ma non prenotare, devi prima procedere al riconoscimento reale presso l'ASL di zona, questo passaggio comporta nuove credenziali cioè Pin e da quel momento siete abilitati a prenotare visite, cambiare dottore e altro,  facile no?
Mia nota personale, ad oggi non riesco ad accedere con il mio pin, boh!

INPS, per l'accesso ai servizi digitali tra i quali, versamenti contributivi e altro ho ricevuto a casa mezzo pin, tramite la procedura se non ricordo male via telefono ho richiesto l'altra metà del pin, fatto un primo accesso ho ricevuto un nuovo pin fiammante che mi è stato consigliato di stampare.

Posta certificata di gov. It canale diretto di comunicazione con la pubblica amministrazione gratuito, non ero obbligato a farla ma visto che mi voglio male non mi faccio mancare nulla.
Circa un anno fa ho fatto la richiesta sul sito e fin qui nulla di che, qualche dato personale e stampo la pagina per terminare la procedura in un qualsiasi ufficio postale.
Mi faccio la coda, esibisco il foglio all'impiegata dello sportello che digita qualcosa al PC  e mi restituisce tutto dicendomi tutto ok. Vado a casa cerco di fare accesso, nulla, attendo 2 giorni sai non si sa mai, nulla di nuovo, contatto il numero verde per l'assistenza sul sito, mi avvertono : "molte volte negli uffici sbagliano la procedura, si dimenticano di premere" salva" ".
Torno all'ufficio postale e dico che ho riscontrato problemi nell' autenticazione, l'impiegata mi fa parlare con il direttore della filiale che chiama un tecnico di posta certificata al telefono, (qui il pezzo migliore) il direttore mi passa il tecnico con cui scambio qualche parola e spiego il problema. Il tutto viene risolto in quel momento e per circa un anno funziona tutto a dovere, uso la posta per comunicare i dati riguardanti una multa e ricevo risposta via cartacea.
Poco tempo fa la beffa la posta certificata verrà sostituita da altra cosa che potrò richiedere e usare gratuitamente per un periodo ma poi sarà a pagamento.

Portale dell' automobilista
Una delle esperienze migliori, registrazione semplice, veloce, app comoda che ricorda il tuo saldo punti patente, scadenza patente, revisione veicoli e altro.

Esperienze ne ho fatte e ne farò ancora il progresso digitale non si arresta mai, ma un progetto pianificato che unisca tutti i punti ci vorrebbe, non posso fare 10 registrazioni per servizi che sono tutti parte dell'amministrazione pubblica, un'unica identità digitale è necessaria

Nessun commento:

Posta un commento