sabato 30 gennaio 2010

Aggiornare o Installare Lucid Linx ?


Da quando è stata rilasciata Karmik Koala, la scritta "è disponibile il nuovo rilascio 9.10 della distribuzione" mi ha iniziato a guardare in strano modo. Cliccami cliccami sembra dire il pulsante "esegui avanzamento". Ora, ho già letto varie opinioni a riguardo e quasi tutte coincidevano nel ritenere più auspicabile un installazione nuova di zecca che un aggiornamento. La nuova Lucid Linx che uscirà tra qualche mese sarà sicuramente il mio passo successivo visto che tra un po' termineranno gli aggiornamenti per Jaunty.
Vista la mia continua voglia di crearmi problemi oppure sperimentare, che è sicuramente meglio credo che proverò a fare l'upgrade della distribuzione. Da ora inizierò a prendere informazioni per cercare di riuscire anche se sarà complicato. Una delle cose basi da quanto ho capito è il backup della home in caso che le cose vadano male. Mi chiedevo ma tutte le cartelle nascoste che si trovano nella home e che riguardano le varie applicazioni installate dall'utente e le impostazioni personali andranno poi bene per la nuova distro? Spero di si. Ho letto anche della completa sostituzione dei repository di Jaunty con quelli per Lucid manovra che non ho ancora neanche cercato di comprendere.
Per ora ho poche idee chiare (molto poche) inizierò con qualche ricerca, se qualcuno ha dei suggerimenti è ben accetto.
Per ora buon Ubuntu a tutti!

8 commenti:

  1. Guarda ogni volta che ho fatto un update di versione ho sempre avuto cattive esperienze, dai retta a me, fatti un backup, formatta e reinstalla da zero, ci metti meno tempo e hai zero problemi :)

    RispondiElimina
  2. si forse hai ragione ma la curiosità è troppa!

    RispondiElimina
  3. Mio cugino ha fatto l'update e ha avuto problemi...io mai fatto. consiglio: reinstalla tutto da capo appena esce lucid :)

    RispondiElimina
  4. "ma tutte le cartelle nascoste che si trovano nella home e che riguardano le varie applicazioni installate dall'utente e le impostazioni personali andranno poi bene per la nuova distro? Spero di si."
    Sono proprio queste in genere a dare problemi quando si fa un avanzamento... Quando reinstalli le sostituisci, quindi eviti i problemi! Quindi in caso di problemi dopo l'avanzamento, conviene provare a fare un nuovo utente, 80% dei casi risolvi così.

    RispondiElimina
  5. una soluzione ci sarebbe farsi un bel dvd di Lucid e poi pigiare "avanzamento versione" e vedere che succede poi al massimo si reinstalla tutto se compaiono problemi no? vedremo!!

    RispondiElimina
  6. mah io è da 2 anni che aggiorno e non formatto nulla, son passato da gutsy a hardy a jaunty ed ora a karmic senza grossi impedimenti, solo qualche terminale in piu' per i driver video e il touchpad. cose di poco conto!

    RispondiElimina
  7. anche io ho sempre aggiornato senza alcun problema.

    RispondiElimina
  8. Dai post letti sembra ci vada molta fortuna per aggiornare il sistema senza dover reinstallare tutto , per me è la prima esperienza di upgrade , proverò ad aggiornare dopo aver fatto una copia della home!
    Poi se andrà male rifarò tutto da capo , spero solo di riuscire a far riconoscere la scheda TV Pinnacole che mi ha fatto disperare per un mese alla ricerca del firware adatto!!!

    RispondiElimina