sabato 10 aprile 2010

Un sistema rivoluzionario

Oggi tra i feed ho trovato un interessante video che ci racconta devo dire molto bene l'epopea del nostro amato sistema operativo Gnu-Linux, dalla sua nascita attraverso le persone che ne hanno decretato il successo e che ancora oggi continuano a lavorare per la comunità mondiale che si è creata.
Buona visione





Fonte

2 commenti:

  1. Un bel film che mostra come, a cavallo fra gli anni '90 e i primissimi del 2000, gnu/linux costituisse una minaccia davvero terribile per i sistemi Windows che rischiavano seriamente di collassare (all'epoca i sistemi desktop erano costituiti da Windows 95/98 e i sistemi di classe enterprise facevano leva su NT) tant'è che poi Microsoft, da lì (e questo il film non può raccontarlo perché avvenne subito dopo), diede inizio ad una guerra all'open source senza esclusione di colpi fatta da lock-in e manovre sul filo della legalità (molto spesso ben oltre).
    Purtroppo i risultati di quella guerra sono sotto i nostri occhi, un mercato drogato che solo ora sta cominciando a respirare un pochino , e ancora adesso si fa fatica ad eliminare i cumuli di macerie lasciati da IE6 sul web.

    RispondiElimina
  2. Credo che il futuro sarà ricco di sorprese in questo senso, internet, la condivisione, la comunità, una diversa consapevolezza nelle nuove generazioni (spero) non faranno altro che far progredire questa filosofia.
    Troppo ottimista? mah! vedremo...

    RispondiElimina