venerdì 28 maggio 2010

Sensori scheda madre ok! + pulizia case


Come dopo l'installazione di Jaunty ho cercato in questa nuova Lucid di attivare i sensori per controllare temperature voltaggi e ventole del Pc, se nella scorsa distro questa operazione non aveva avuto esito positivo, questa volta tutti i sensori funzionano a meraviglia. In questo preciso istante i 2 hard disks hanno una temperatura di circa 30°, la scheda video 50° il processore 46° la scheda madre 46° ovvio ci sono molti altri parametri come la velocità delle 4 ventole, le temperature dei singoli core del microprocessore e il voltaggio che però ho deciso di non mostrare sul pannello, al quale ho dovuto aggiungere l'applet Hardware sensors monitor.

Fatta questa parte del lavoro mi sono dedicato alla pulizia interna del PC, con aria compressa per componenti elettronici ho pulito le griglie delle ventole e tutto il resto.
Una buona pulizia evita che la polvere si stratifichi troppo, oppure occluda i fori di passaggio dell'aria diminuendo così il ricircolo necessario per evitare surriscaldamenti.

Se pulissi casa così mia moglie mi farebbe un monumento, ma questa è un altra storia!!

P.S. io ho sul pc 2 utenti al termine sessione di uno dei 2 compare una bella schermata nera e nient'altro. E' successo a qualcuno di voi?

Nessun commento:

Posta un commento