sabato 18 settembre 2010

Lucid Linx dura 3 anni!

Ok, ok la tecnologia e il progresso non si fermano mai.
Ma molti utenti fanno fatica a seguire la tecnologia, in questo caso parliamo di Ubuntu: non sono passati 6 mesi dal rilascio di Lucid linx (10.04) che già si parla quasi totalmente della versione 10.10, non fraintendetemi sono il primo che ama le novità e se mancassero sarebbe grave. Però per attrarre nuovi potenziali utenti bisognerebbe dare un po' di continuità almeno alle versioni a lungo supporto di Ubuntu (3 anni) cioè parlarne e magari consigliare questa installazione ancora per tutto il 2011 in modo che l'utente che arriva con tutta probabilità da Windows ed è stato con xp per 5 anni ad esempio non si trovi ad avere un supporto per "soli" 18 mesi con le versioni intermedie come  la futura 10.10 Maverick Meerkat.
Quindi io terrò almeno per un altro anno Lucid , vedrò cosa proporrà il rilascio 11.04  e poi si parlerà di upgrade.

7 commenti:

  1. Uno dei motivi che mi ha spinto a passare a "mamma" debian è proprio questo, non si riesce a stare dietro e spesso e volentieri per chi come dici tu arriva di windows, questo può creare non pochi problemi (vedi formattoni, problemi legati al dist-upgrade, ecc...), per questo io sono passato ad una rolling e... sto osservando con molta attenzione la Linux Mint con "motore" Debian (quindi una rolling).

    RispondiElimina
  2. Vero, ho visto e letto qualcosa su mint derivata diretta di debian e potrebbe risultare una buona scelta se la provi fammi sapere ciao Artic

    RispondiElimina
  3. Gianluigi, sono perfettamente d'accordo con te, e io come te, terrò per un altro bel pò la lince nella mio pc.. se proprio volessi provare qualche novità farei una VM, ma onestamente per ora la Lince mi soddisfa di molto. Siamo comunque alle solite, ma come Linus parlò tempo fa sul lavoro delle varie fondazioni nello sviluppo di distro, si deve far in modo di non esagerare su aspetti, che a mio giudizio oggi sono stati la vera forza dei OS Linux, ovvero poter avere un OS che gira bene senza essere costretti (come invece obbliga MS) a comprate PC nuovi. La prova me l'ha data proprio la 10.04, che sul mio vecchio celeron che ho a casa che ok aveva 2.1 ghz di processore ma aveva "solo" 256 mb di ram... non poteva essere... portata la ram a un 1gb ecco qui che si ragiona... Quindi penso che chi si affeziona ad un determinato ambiente (sempre relativamente all'utilizzo che ne fa è chiaro) come appunto Ubuntu, se non può passare alla release successiva (per problemi di HW) e non vuole "tradire" l'os per un'altra distro si terrà quella versione finché non gli apparirà TUX col cannone sul desktop minacciando di cambiare ... ^^ ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Il problema con la LTS è che chi la installa e va tutto ok se la può anche tenere per 3 anni. Ma se prendi un PC nuovo adesso, a distanza di 6 mesi, potrebbe darsi la sfiga che non tutto l'hardware venisse riconosciuto dalla LTS. E il motivo è semplice, il kernel è quello di 6 mesi fa, e resterà quello per ben 3 anni.

    RispondiElimina
  5. si a meno che non lo cambi come ho fatto io qui
    http://ubutile.blogspot.com/2010/10/per-una-cao-di-web-cam.html
    ciao e grazie per il commento

    RispondiElimina
  6. Figurati ;) ... comunque, si una via di scampo è installare il kernel nuovo. Il problema, a questo punto, è che lo fai con un repo esterno e non "ufficiale".

    Ed entri in una sorta di circolo vizioso, perché purtroppo quando si fa l'avanzamento sono quei repository "esterni" che il più delle volte mandano in malora il passaggio di versione tra una major release e l'altra.

    Dal mio punto di vista è un problema di struttura LTS + rilasci ogni 6 mesi. Che poi potrebbe essere soluzionato se la LTS aggiornasse il kernel ogni tanto, cosa che i rilasci stabili di Fedora fanno.

    RispondiElimina
  7. ho installato 5 mesi fa Lucid e non conto più i repo esterni sono una marea comunque ho già capito che il passaggio di versione non fa per me, tocco troppo e quindi alla prossima versione (penso alla 11.04 oppure Mint Debian) reinstallarò tutto !

    RispondiElimina