domenica 24 aprile 2011

Test Unity 3d

Ciao, a soli 4 giorni dal rilascio finale di Ubuntu 11.04 sono riuscito a provare unity su macchina virtuale in maniera egregia con il 3d attivo e a schermo intero su 22 pollici.
L' esperienza per quanto ancora breve (circa 1 oretta ed ancora in atto) è stata proficua,
dopo un iniziale giro d'ispezione ho aggiunto al lanciatore laterale le mie applicazioni di uso più frequente , semplicemente aprendole e cliccando sull'icona con il tasto destro e "mantieni  nel launcher".

L'aspetto è da subito (con 3d attivo) più attraente di Lucid Linx, trasparenze già attive rendono più moderna e accativante la visione del desktop.
Ho installato il ccsm (compiz config setting manager) per fare qualche aggiunta come nella precedente versione, a dir la verità in questo caso se ne poteva anche fare a meno.
Ho così ingrandito le icone del launcher fino al massimo forse è troppo ma si può cambiare e questa è cosa buona (sembro un prete).
Si può decidere anche il comportamento del launcher con appare  e scompare oppure effetto slide e sempre in primo piano.

Cliccando sul simbolo di ubuntu in alto a sinistra si ha un effetto start di windows con una panoramica degli usi più consueti

La dock che vedete a sinistra sulla mia scrivania è una cairo dock open gl che crea un effetto unity per abituarmi alla nuova interfaccia (sono malato!)
Per quanto riguarda l'uso della ram anche se virtuale ubuntu con unity utilizza 250 mb, vedremo con un installazione reale.

  Interessante è anche l'aggiunta della cronologia delle installazioni all'interno del software center nel quale troviamo anche ben 13 applicazioni a pagamento tra le quali al momento spiccano i 0 $ di Vendetta online che è un gioco.
La mia breve prova ha avuto un buon esito e quasi sicuramente sostituirò Lucid Linx con Natty quanto prima. Vedrò di far fare un test anche a mia moglie se no mi uccide, eh eh!

4 commenti:

  1. Ciao grazie della esperienza riportata sul post. avevo provato anch'io mesi fa a caricarla su una macchina virtuale con VM Player ma non ce l'avevo fatta, tu come ci sei riuscito? Grazie.

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie per il commento per l'installazione ho seguito le info datemi da questo video.

    http://linuxdifficile.wordpress.com/2011/04/23/video-installiamo-ubuntu-11-04-beta-2-con-unity-su-virtualbox/

    RispondiElimina
  3. Come ti dicevo su twitter, ho installato Ubuntu Natty già dalla beta 1 su hd; La mia esperienza è stata abbastanza positiva nonostante qualche piccolo problema di poco conto. Nell'arco di un mese le cose sono notevolmente migliorate.Il consumo di risorse, con più applicazioni aperte(compreso firefox), mi sembra abbastanza contenuto (ram, 360 MB e cpu 18%); ovviamente dipende molto dalla scheda video (purtroppo!). Ciao. :)

    RispondiElimina
  4. grazie Bit per aver aggiunto il tuo parere così da dare notizie più varie e complete ciao a presto ;)

    RispondiElimina