martedì 10 maggio 2011

Kubuntu! perchè no?


Dopo aver provato Unity 3d, ho voluto dare un' occhiata virtuale a Kubuntu della quale si parla poco, ho scaricato la Iso e l'ho installata tramite Virtual Box.
Da subito l'ho trovata molto elegante e luccicosa  con i suoi effetti traslucidi.
I plasmoidi che si possono aggiungere sul desktop per compiere le più varie azioni sono integrati perfettamente, da notare che alcune cose come le anteprime delle finestre siano già attive senza alcuna impostazione da fare, dopo qualche istante dal termine dell'installazione si è aperta una finestra pop up che mi ha chiesto se volevo installare il flash plugin  cosa che mi ha stupito. Ho installato firefox 4.1 con un installer già presente nel menu della distro la quale di default è equipaggiata con il bowser Reconq. La schermata di avvio ha funzionato subito non come plymouth su Ubuntu ed è facilmente sostituibile con molte altre scaricabli.
La sensazione generale è che confronto a Gnome 2 il tutto sia più omogeneo, è la prima volta che uso così a lungo un' installazione su virtualbox, mi trovo bene, proverò ancora altre cose magari più tecniche  e meno luccicose e vi farò sapere, per ora Kubuntu perchè no? ... to be continued

7 commenti:

  1. Si possono inserire le icone sul dekstop,Computer,Home,Cestino ecc ?

    RispondiElimina
  2. @ Aniello appena mi è possibile provo anche questa e ti faccio sapere, tu hai twitter?

    RispondiElimina
  3. Anche io (vista la piega presa da GNOME 3.0 e Unity) sto cercando di passare a KDE. Sto provando con Mint KDE (una Kubuntu dopata bene). Certo e' preoccupante che GNOME, dopo tanti anni di stabilita' del d.e., abbia fatto scelte cosi' poco condivisibili (interfaccia poco intuitiva e troppo "giocattolosa"). Meno male che ci sono XFCE e KDE. Volkerding (creatore di Slackware) ha sempre privilegiato KDE, indicando come alterativa XFCE... e comincio a pensare che avesse ragione.

    RispondiElimina
  4. @ Anonimo devo dire che mi sto trovando abbastanza bene con kubuntu anche se virtuale, potrei anche decidere di provare ad installarla sul serio ma ho anche curiosità di provare unity nell'uso quotidiano poi quanto prima proverò virtuale anche Paldo Linux http://www.paldo.org/
    bah vedremo se entrerò in fissa per ora ho poca voglia e sto testando alternative ciao

    RispondiElimina
  5. Credo comunque di poter consigliare a tutti le LTS di Kubuntu (e anche Ubuntu), perche' le semestrali sono di una instabilita' veramente preoccupate. La LTS e' la vera e unica realese Canonical stabile, le altre sono sperimentazioni. E poi che bisogno c'e' di arare il HD ogni sei mesi e reinstallare una marea di software... solo per avere KDE 4.6 al posto del KDE 4.5...

    RispondiElimina
  6. @Anonimo sono d'accordo con te io installo solo le lts, ora sto con ubuntu 10.04,windows è sparito dal mio pc da un bel pezzo.

    RispondiElimina
  7. Anche io sto cercando un sistema alternativo a Ubuntu non riesco ad abituarmi a Unity, troppi marchingegni per andare a trovare il programma da avviare e sono abbastanza pratico di informatica figuriamoci chi si avvicina per la prima volta a Ubuntu.
    Kubuntu.... bella la sua interfaccia lo sto provando ma non posso ancora esprimere un parere. Ciao a tutti

    RispondiElimina