giovedì 23 agosto 2012

Divoratori del web o divorati dal web?

Quanti siti, blog seguite?
Io una miriade, dalla tecnologia alla satira, musica, informazione..., non esiste una guida web come per la tv! La cultura del web si forma col tempo, non si può assolutamente stagnare sugli stessi siti, ma navigare in continuazione per aumentare il proprio grado di conoscenza. Ciò però non deve abbassare la concentrazione sulla singola notizia, ci si perderebbe così in una cacofonia di notizie dimenticate quasi subito oppure lette a metà e per nulla approfondite.
Con il risultato di una frammentazione del proprio sapere, come un hard disk con windows installato.
Interesse quindi, è la base per dare l'attenzione adeguata a ciò che si legge. Ognuno ha le proprie passioni, tante o poche che siano meritano tempo. Il tempo che vi dedichiamo ci renderà migliori? Si a patto di non eclissare noi stessi.
 Il giusto peso di ogni cosa! quando ci riuscirete, fatemelo sapere! Si sbaglia continuamente, ci si prova e poi fallisce nuovamente. Sicuramente sarà così fino alla morte, forse deve essere così, ed ora scusatemi dedico il tempo a mio figlio.

5 commenti:

  1. Bella domanda. Attendo risposte anch'io.

    RispondiElimina
  2. "Il tempo che vi dedichiamo ci renderà migliori? Si a patto di non eclissare noi stessi."

    Con questa frase hai proprio colto nel segno

    RispondiElimina
  3. Io su delicious ho una marea di bookmarks, di cui solo una piccola parte finisce nei bookmarks di Firefox. Non potrei seguirli tutti. Troppo dispersivo. Poi ogni 6 mesi vado a cercare nella soffitta Delicious qualche link utile e magari lo aggiungo a Firefox.

    RispondiElimina
  4. Il rischi è perdersi nella miopia della propria conoscenza (presunta). Spesso si tende a seguire blog, siti, giornali ecc... che condividono, rafforzano o confermano le nostre opinioni. Ritengo sia importante ricercare quello che non si conosce, scoprire che c'è altro ed avere l'apertura mentale necessaria per curiosare nelle opinioni e convincimenti diversi dai nostri. E ricordiamoci del mondo reale.

    RispondiElimina
  5. mi trovo in perfetto accordo con te anonimo delle 21:47 :)

    RispondiElimina