domenica 7 agosto 2011

Qimo il pc del tuo bambino


Era già un po' di tempo che pensavo a creare un account sul pc per mio figlio ma volevo qualcosa di semplice visivamente e accattivante per un bambino di 5 anni.
Avevo gia sentito "parlare" spesse volte di Qimo che è una versione di Xfce modificata per bambini dai 3 anni in su. Trovata facilmente nel Ubuntu software center scrivendo qimo l'ho installata. Ho creato un nuovo utente cioè mio figlio andando su sistema - amministrazione- utenti e gruppi ho scelto una password di accesso, al primo log in in basso nella schermata ho scelto la sessione preferita cioè Qimo.
Avrò così anche la possibilità di provare sulla mia macchina Xfce che sembra velocissimo semplicemente cambiando al mio log in, sessione da Gnome a Xfce.
Tornando a Qimo all'avvio un bel wallpaper stile cartoon fa bella mostra di se in più nel pannello inferiore modificato compaiono i giochi più usati per bambini piccoli di cui ho parlato qui .
Con l'aggiunta di un blocco note dove provare a scrivere, il resto della scrivania e libero così da evitare cliccate su elementi inutili, rimane il menu in alto a sinistra dove trovate tutto il resto come sul vostro utente.
Per il vostro bambino avere un pc "tutto suo" avrà un'importanza non da poco e in più non rischiate di fargli manomettere il vostro, ah ricordate fatelo usare per 30 minuti  massimo al giorno almeno fino a 7 - 8 anni se no  diventeranno più smanettoni di voi :)


 

2 commenti:

  1. Caspita! Non conoscevo Qimo! Inizio subito con l'evangelizzazione :)

    RispondiElimina
  2. ciao Bit così ho messo al sicuro il mio pc eheh e lui può pastic... ehm provare con tutta tranquillità

    RispondiElimina